FilmUP.com > Forum > CineINFO - Babusya (chissà se passerà da noi?) e Kino Otok - Isola Cinema
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Babusya (chissà se passerà da noi?) e Kino Otok - Isola Cinema   
Autore Babusya (chissà se passerà da noi?) e Kino Otok - Isola Cinema
Pythoniana

Reg.: 06 Lug 2004
Messaggi: 1257
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 07-07-2004 14:12  
Questo, fortunato chi lo vede. Film russo dell'anno scorso, diretto da Lidiya Bobrova, sarebbe dovuto passare a Venezia 2003, ma l'autrice era già in parola con Karlovy Vary e questo (non capisco xché, visto che KV è in luglio) non ne ha permesso la presenza al Lido. Io l'ho recuperato un mese e mezzo fa ad Isola (Slo), in occasione della 1a edizione di Kino Otok - Isola Cinema, piccolo festival terzomondista. Babusya ("Nonnina"), che tra l'altro ad Isola ha vinto tra i 5 film in concorso, è una metafora agrodolce della Russia d'oggi e di come le nuove generazioni non sappiano + cosa fare del mito della madre Russia. Questa, nel film, è incarnata dalla nonna del titolo, un'anziana signora che, costretta a lasciare la casa della figlia, è vittima di un "palleggio" da parte dei parenti, ognuno dei quali non vuole o non può tenerla con sé. Nel mezzo, la regista trova tempo e modo di parlare di Dio, della guerra in Cecenia, dei nuovi ricchi... Mi auguro che almeno qualcuno di voi riesca in qualche modo a vederlo, almeno x avere un parere in +.
P.S.: Tra le cose da ricordare con piacere di Isola, anche Moro no Brasil di Kaurismaki, Blissfully yours (il Weerasethakul di Cannes 2002), il corto La maladie de la mort di Asa Mader e, mi dicono, Caja negra dell'argentino Luis Ortega.
_________________
"Riempi il tuo cranio di vino prima che si riempia di terra, disse Kayam." Nazim Hikmet

  Visualizza il profilo di Pythoniana  Invia un messaggio privato a Pythoniana  Email Pythoniana     Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.003333 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: